Its Todini, catalogo placche 2017

Progetti editoriali (Settembre 2017)

Catalogo placche, Its Todini: Progettazione grafica, progettazione editoriale, ritocco

Progettazione e realizzazione del catalogo placche 2017 per la Its Todini, azienda italiana con sede a Pomezia.
Presente sul mercato da oltre 30 anni, è leader nella produzione di sistemi di scarico innovativi e tecnicamente avanzati.

L’esigenza del cliente era di presentare presso gli showroom di settore, un catalogo dedicato alle placche da bagno. Una guida dettagliata e di grande impatto visivo a supporto di installatori, operatori del settore e cliente finale.

La brochure propone i prodotti più recenti e moderni come pure quelli storici già presenti sul mercato. 

Nel catalogo sono state inserite immagini di ambientazione fornite dall’azienda in cui le placche si fondono in contesti moderni ed eleganti. Per contrasto invece, nelle immagini che ho creato per il progetto, le placche diventano le protagoniste assolute. Le informazioni tecniche si affiancano così ad immagini che esaltano il design e le finiture del prodotto.

I colori scelti per il catalogo creano forti contrasti cromatici che vogliono dare vivacità e ritmo alla pubblicazione. La progettazione grafica dell’indice, delle pagine speciali per la cassetta Idea Blu, del listino ed in generale di tutto il catalogo, sono pensate per agevolare e rendere piacevole la lettura. Dettagli e caratteristiche tecniche del prodotto possono essere così presi in esame e valutati in maniera veloce ed esaustiva.

Il formato scelto per il catalogo infine (16×24 cm), è pensato per agevolare e rendere più pratica e veloce la consultazione. Ho optato per un andamento orizzontale per esaltare le immagini inserite con l’intento di conferire al catalogo un’impronta moderna e pulita in linea con il design del prodotto presentato.